You are hereCarnevale martano, Marta (VT)

Carnevale martano, Marta (VT)


----------------

Il Carnevale di Marta (VT)Come da tradizione a Marta (VT), sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, il Carnevale Martano viene celebrato appena conclusa la festa di San Biagio (3 febbraio), compatrono del paese.
Il motivo di tale ritardo, rispetto agli altri centri dove il Carnevale inizia già dal 17 gennaio, risale al 1703 quando un fortissimo terremoto, il 2 febbraio, giorno della Purificazione della Vergine e vigilia di S. Biagio, sconvolse non solo queste contrade ma tutta Italia. La popolazione emise un voto solenne alla Madonna e ai santi protettori e, per gratitudine e spirito di mortificazione, posticipò l'ingresso del Carnevale.
Negli ultimi anni il Carnevale Martano sta riscuotendo un enorme successo grazie alle iniziative promosse dalla locale Pro Loco che ha rivalutato una tradizione ormai persa in paese. Infatti adesso è presente la sfilata di carri allegorici con personaggi in costume, maschere e musica per le vie di Marta.
Tante, tantissime sono le persone che arrivano da vari paesi limitrofi per partecipare o semplicemente per assistere all'evento. Il numero dei partecipanti, infatti, sta crescendo ogni anno di più.
Nel 2023 il Carnevale Martano si terrà domenica 19 febbraio dalle ore 15,30 con partenza da via Tuscania.
FOTO CARNEVALE MARTANO 2016

Carnevale martano

Carnevale martano

Carnevale martano a Marta (VT)

Carnevale a Marta

Carnevale a Marta

Carnevale a Marta

Carnevale a Marta