You are hereBlog / blog di admin / Festa dei Pugnaloni - Acquapendente (VT) 19 maggio 2019

Festa dei Pugnaloni - Acquapendente (VT) 19 maggio 2019


By admin - Posted on 19 May 2019

----------------

I "Pugnaloni" di Acquapendente sono grandi quadri plastici (mosaici realizzati con petali di fiori, foglie e altro materiale di origine vegetale) che vengono costruiti per la festa di "mezzogiorno" (o della Madonna in Fiore), da gruppi di giovani dei vari rioni della cittadina laziale.
Il soggetto dei grandi quadri (misurano 260 x 360 cm) è a carattere religioso e civile (il tema dominante è quello della libertà) a ricordo del miracolo del ciliegio fiorito, della sollevazione popolare e della cacciata del governatore dell'imperatore Federico Barbarossa.
I Pugnaloni, realizzati con un lungo e meticoloso lavoro di incollaggio nei giorni e nelle notti che precedono la terza domenica di maggio, sfilano poi, precedendo la processione religiosa, sino alla piazza del Comune dove, sulla base del giudizio di una giuria formata da persone non conosciute, si procede alla proclamazione del vincitore dell'edizione.
Al termine della manifestazione il pugnalone vincitore viene esposto sotto il colonnato del palazzo comunale e gli altri sistemati nella cattedrale del S. Sepolcro dove resteranno esposti per tutto l'anno.
Nel 2019 la festa dei Pugnaloni si svolgerà domenica 19 maggio.

Tratto da "Viaggio nelle tradizioni dell'alta Tuscia" di Andrea Viaggiante