You are hereFesta del Villano, Marta (VT)

Festa del Villano, Marta (VT)


----------------

FESTA DEL VILLANO 2023

Festa del villano a MartaLa storia economica, sociale, culturale e le tradizioni di Marta (Viterbo) non sono legate soltanto al lago e alla pesca ma, soprattutto nel passato, hanno avuto legami ancor più forti con il mondo contadino e l'agricoltura.
I membri del "Comitato festeggiamenti Madonna del Monte" nel 2000 hanno realizzato la prima edizione della "Festa del Villano".

La gastronomia del mondo agricolo non poteva prescindere dalla disponibilità di materie prime presenti nel territorio che caratterizzava una cucina povera ma genuina, ricca di sapori e variegata nei gusti, una cucina che andava ed ha, per base, quei prodotti naturali che questa terra offre ancor oggi con abbondanza: l'olio di oliva, i cereali, i legumi, gli ortaggi, le verdure selvatiche, il vino, le erbe aromatiche, la frutta.

La ricchezza di tali sapori, sapientemente affiancati alla varietà delle carni e del pesce presenti nella tradizione alimentare del paese, consentono infinite combinazioni di gusto che si esprimono in una molteplicità di piatti.
La Festa del Villano si svolge presso i campetti polivalenti a pochi passi dal porto da dove è possibile godere dello stupendo panorama che offre il lago di Bolsena.
Attualmente la festa si tiene in giugno o luglio.

Tratto da: "Marta, guida alla scoperta" di Maria Irene Fedeli

Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani