You are hereFesta di Santa Marta, patrona di Marta (VT)

Festa di Santa Marta, patrona di Marta (VT)


----------------

Festa di Santa Marta, patrona di Marta (VT)Santa Marta di Betania è la patrona del paese (insieme a San Biagio) e viene festeggiata ogni 29 luglio, come ben documentato da secoli nei registri dell'archivio storico comunale di Marta (VT).
La festa inizia già la sera della vigilia (28 luglio) quando - dopo i solenni vespri nella chiesa Collegiata - alle ore 21:30 il busto della santa, collocato sull'antica macchina processionale, viene posto su una barca adeguatamente addobbata condotta da un pescatore di Marta con a bordo il parroco che, partendo dalla "spiaggetta" del porto, fiancheggia il lungolago fino ad approdare alla spiaggia del Borgo dei Pescatori, costeggiando così tutto il paese di Marta e determinando un bellissimo effetto sulle acque del lago di Bolsena antistanti il paese.

Un corteo di barche illuminate l'accompagna al grido di "Evviva Santa Marta!" insieme alla popolazione martana che segue la processione dal lungolago con la confraternita, i bambini vestiti da angioletti e il corpo bandistico.
Una volta approdata l'imbarcazione con il busto di S. Marta non mancano spari di mortaretti, brevi fuochi d'artificio e bengala accesi nei balconi delle abitazioni che si affacciano sul lago di Bolsena con la processione che inizierà a percorrere, di lì a poco, le vie della cittadina lacustre. A seguire, dal palazzo comunale, si terrà la benedizione con la reliquia di Santa Marta.

Santa Marta, processione di barche sul lago di Bolsena a MartaLa processione sul lago vuole ricordare la pia leggenda che racconta come dopo l'Ascensione di Gesù, Marta, il fratello Lazzaro, Maria Maddalena e l'ancella Sara, perseguitati dagli ebrei, vennero posti in mare su una barca senza remi né vela e abbandonati alla mercé delle onde. La barca, miracolosamente guidata, approdò a Marsiglia dove i quattro iniziarono a diffondere la Buona Novella e ad operare miracoli.
La loro fama di santità si diffuse in quelle terre e dopo la loro morte dalla Provenza il culto penetrò in tutta Europa.

Un tempo era presente il busto d'argento di Santa Marta ma è stato trafugato nel 2008. Oggi, in processione, viene trasportato il busto in legno della santa patrona, che viene poi conservato nell'armadio delle reliquie in sacrestia, all'interno della chiesa parrocchiale.
Il giorno seguente, il 29 luglio (giorno festivo della santa), proseguono in paese i festeggiamenti con la musica del corpo bandistico insieme alle majorettes e non manca la tradizionale fiera di Santa Marta con varie bancarelle e mercatini che si estendono fino a tarda sera sul lungolago con i classici fuochi d'artificio sul lago di Bolsena alle ore 23 a decretare la fine della festa.

Tratto da: "Marta, guida alla scoperta" di Maria Irene Fedeli

Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani

EVENTI E SAGRE A MARTA (VT)

Santa Marta, patrona del paese di Marta

Don Roberto e alcuni pescatori martani accompagnano la statua di Santa Marta sulla barca durante la processione sul lago di Bolsena

Santa Marta, patrona del paese di Marta

Santa Marta, patrona del paese di Marta

Santa Marta, patrona del paese di Marta



Panorama di Marta (VT) sul lago di Bolsena

Marta sul lago di Bolsena



Fuoco d'artificio ripreso dalla webcam di Marta