You are hereForte tramontana a Marta sul lago di Bolsena con lagheggiata

Forte tramontana a Marta sul lago di Bolsena con lagheggiata


----------------

Venerdì 6/3/2015 - un'autentica bufera di vento si sta abbattendo da ieri con particolare veemenza in tutto il viterbese, compresa l'area del lago di Bolsena, con venti di tramontana, misti a grecale, ad oltre 80 km/h pilotati da un minimo di bassa pressione presente attualmente nel sud Italia.
La regione più colpita da questa violenta ondata di maltempo è stata sicuramente la Toscana ma anche l'alto Lazio deve fare i conti con diversi disagi, primo tra tutti il problema degli alberi caduti e di quelli che sono pericolanti.
A Marta (VT), sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, sono caduti un paio di alberi lungo la "passeggiata" lungolago ed altri sono pericolanti ma la zona è stata messa subito in sicurezza. Disagi anche tra i pescatori martani. Diversi sono anche i cartelli stradali abbattuti dal forte vento e le tegole dei tetti cadute senza contare i danni alle antenne televisive, in parte abbattute dalla forza della tramontana. E' inoltre presente una forte lagheggiata con onde veramente alte e lago decisamente molto mosso, quasi fosse il mare, nonostante il fetch, vale a dire la superficie delle acque, ben più limitato. Va però ricordato che sono frequenti le "lagheggiate" in questo lago ma una così intensa non se ne ricorda da anni e anni, come raccontano gli anziani del posto.

La nostra stazione meteo di Marta ha registrato una raffica massima di ben 85.9 Km/h alle ore 8 di stamani, una raffica così forte mai registrata da quando è stata installata la stazione meteo (aprile 2006).
Nella sponda di lago opposta, a Bolsena, il lago risulta invece molto più calmo in queste situazioni mentre con i venti meridionali, sia di libeccio che di scirocco, accadrebbe naturalmente l'esatto opposto.
Sul nostro sito è possibile sempre consultare in tempo reale le condizioni meteo presenti sul lago di Bolsena a Marta. Scopri inoltre l'influenza dei venti sul lago di Bolsena, il clima lacustre e la lagheggiata ghiacciata del 1996.
Ed ora spazio alle foto, scattate dalla martana Monica Marucci che ringraziamo.
(testo scritto da Luca Viviani per Meteo Marta)