You are hereI venti nel lago di Bolsena

I venti nel lago di Bolsena


----------------

CONSIGLI PER IL CARPFISHING E LA PESCA SU DOVE POSIZIONARSI IN CASO DI FORTE VENTO SUL LAGO DI BOLSENA (VT)

Lago di Bolsena agitato dal forte vento di tramontana

Il lago di Bolsena molto mosso dal forte vento di grecaleIl lago di Bolsena - il lago di origine vulcanica più grande d'Europa, 5° per dimensioni in Italia e il più grande del Lazio - offre un microclima del tutto particolare risultando inoltre molto esposto ai venti tanto da guadagnarsi l'appellativo di 'lago del vento', chiamato così dai pescatori locali e dai numerosi appassionati che svolgono ogni anno l'attività del Carpfishing che hanno pescato e continuano a pescare in queste acque e che hanno provato sulla propria pelle cosa significhi trovarsi in barca o, peggio ancora, impossibilitati ad usare la propria imbarcazione durante il forte vento sul lago con onde che possono superare in qualche circostanza anche i due metri di altezza e i venti raggiungere piuttosto facilmente gli 80-100 Km/h. Non è un caso che in zona abbiano installato di recente diverse pale eoliche.
In queste situazioni un lago può diventare molto pericoloso e non bisogna commettere l'errore di sottovalutarlo.
Abbiamo così pensato di dare dei suggerimenti a chi non conoscesse il lago. In parole povere specificheremo quali sono le postazioni da prendere in considerazione e quali quelle da evitare nel caso volessimo venire a pescare nel lago anche se il meteo ci avverte della possibilità di forte vento, dando magari prima uno sguardo alle condizioni meteo attuali sul lago.
Consigliamo comunque a tutti di utilizzare un'imbarcazione idonea possibilmente lunga più di 3 metri oppure un gommone e di prestare sempre la massima prudenza in barca (leggi le norme di sicurezza sul lago di Bolsena).
Scopri dove si trova e come arrivare al lago di Bolsena
Guarda le onde sul lago di Bolsena a Marta durante una giornata di forte tramontana
I venti del lago di Bolsena in dialetto locale

Data la grandezza del lago viterbese, ogni zona è soggetta più o meno all'intensità del vento in base alla sua direzione di provenienza.
Un esempio è quando soffia il vento di libeccio (da sud-ovest) che provoca onde decisamente più alte nella parte settentrionale del lago (zona di Bolsena) e quindi un lago molto mosso o agitato (vedi immagine sottostante) mentre acque quasi calme o poco mosse nella parte meridionale (zona di Marta e Capodimonte).



Al contrario, con il vento settentrionale di tramontana, accade che la parte meridionale del lago risulta molto mossa o agitata essendo molto esposta a questo tipo di ventilazione mentre la parte nord (zona di Bolsena) quasi calma o poco mossa. Tuttavia in alcune particolari condizioni Bolsena risulta essere più ventosa grazie al vento di caduta da nord dai vicini monti Volsini ma il moto ondoso del lago naturalmente rimarrà comunque inferiore rispetto alla sponda sud.
Il vento di tramontana, in particolare durante la stagione invernale, alcune volte può raggiungere e superare sul lago anche gli 80-100 Km/h.
In aggiunta, un livello del lago alto e il forte vento di tramontana possono creare dei grossi problemi alle spiagge e alle attività turistiche presenti sul lungolago. Un'analoga situazione può accadere anche a Bolsena nella parte nord del lago ma con vento di libeccio dove anche in tal caso si possono toccare gli 80-100 Km/h in particolari condizioni meteorologiche, specialmente in autunno.



In basso il grafico elaborato dalla stazione meteo di Marta del giorno 11 novembre 2013: si notano le raffiche di tramontana che superano gli 80 Km/h!



Di seguito mostriamo delle cartine del lago di Bolsena con le sponde evidenziate di rosso per comprendere quali sono quelle più esposte in base al tipo di ventilazione presente e poter quindi scegliere al meglio la propria postazione.

La pescosità delle varie sponde dipende dall'intensità dei venti (debole/moderata/forte), dalla copertura orografica della sponda battuta dal vento (es. monte Bisenzio), dal tipo di pesca (short/long range).
- Scopri i pesci che popolano il lago di Bolsena

- Vento da Nord (Tramontana) -

La tramontana è frequente nel lago di Bolsena, soprattutto in inverno. Se sostenuta sono da sconsigliare le postazioni situate nei comuni di Marta, Capodimonte e parte del lungolago di Montefiascone. Lago di solito meno mosso nelle altre postazioni, specie la zona di Bolsena.
Nel comune di Gradoli sono abbastanza esposte ma generalmente pescabili.
Questo vento, spesso di forte intensità con raffiche che possono superare nella stagione autunnale e invernale gli 80 km/h, può perdurare anche per oltre una settimana in particolari condizioni meteorologiche.




- Vento da Est (Levante) -

Il levante è un vento generalmente debole o al più moderato che spira da est verso ovest nel Mediterraneo. È un vento normalmente fresco nelle nostre zone, non di rado sintomo di instabilità atmosferica. Il vento può manifestarsi in qualunque periodo dell'anno. Si tratta di un vento che non crea grossi problemi per la pesca; comunque le postazioni meno esposte al vento di levante sono quelle di Montefiascone e Bolsena, abbastanza esposte ma pescabili tutte le altre. Il territorio di Gradoli è completamente esposto al levante.




- Vento da Sud (Ostro/Mezzogiorno) -

È il vento proveniente dall'Africa, caldo e secco. Non è molto comune che ci sia questo tipo di vento; comunque le postazioni meno esposte sono quelle di Montefiascone, Marta e Capodimonte. Molto esposta a tale vento tutta la zona di Bolsena e parte quella di Gradoli.




- Vento da Ovest (Ponente) -

Il vento di ponente soffia solitamente come brezza marina durante la stagione estiva specialmente nel pomeriggio e la sera lungo le coste della Maremma grossetana e del Lazio inoltrandosi in modo più o meno deciso anche nel corrispondente entroterra svolgendo un'azione alquanto mitigatrice sulla calura, pur tendendo ad elevare moderatamente i tassi di umidità per la provenienza dal mare. Non si tratta generalmente di un vento forte che impedisce l’azione di pesca anche se talvolta può superare facilmente i 30 Km/h; le postazioni più esposte ma in genere praticabili sono quelle del comune di Montefiascone. Va meglio in tutte le altre postazioni.




- Vento da Nord Est (Grecale) -

Nella stagione invernale il grecale assume spesso le caratteristiche di vento freddo e secco associato alla discesa di aria artica continentale, soffiando il più delle volte con intensità moderata o forte e toccando anche punte di 80-100 Km/h. In genere d'inverno porta temporaneamente una debole instabilità atmosferica e successivamente rasserena completamente il cielo. Nei mesi invernali questo vento può persistere per oltre una settimana.
Durante la stagione estiva il grecale soffia perlopiù con moderata o debole intensità.
Quindi, in presenza di questo vento, è meglio posizionarsi nella spiaggia di Bolsena dove il lago risulta generalmente meno agitato. Molto esposte invece le spiagge di Marta, Capodimonte e Gradoli.




- Vento da Sud Est (Scirocco) -

Lo scirocco è un vento caldo proveniente da sud-est che giunge dal Sahara e da altre regioni del nord Africa. Questo vento soffia di frequente con intensità anche oltre gli 80 km/h in primavera e autunno raggiungendo un massimo nei mesi di marzo e novembre. Solitamente soffia per un tempo variabile da mezza giornata a molti giorni. Se l'intensità è alta sono da sconsigliare le postazioni situate nel comune di Gradoli. Meno esposte le postazioni di Montefiascone e in genere un po' tutta la sponda meridionale del lago, ben pescabili con vento alle spalle.




- Vento da Sud Ovest (Libeccio) -

Durante la stagione estiva il vento di libeccio soffia generalmente con debole intensità lungo le coste occidentali della penisola italiana in condizioni di stabilità atmosferica, ma può anche rinforzarsi molto in caso di instabilità. In genere le postazioni di Bolsena e Montefiascone risentono sensibilmente di questo vento. Va decisamente meglio sulla sponda sud-ovest del lago.
In linea di massima questo vento non causa problemi alla pesca in estate ma nella stagione autunnale e primaverile il libeccio può risultare di forte intensità per alcuni giorni e toccare i 90-100 Km/h in particolari condizioni meteo.
Mediamente è il vento più presente durante l'anno.




- Vento da Nord Ovest (Maestrale) -

Il maestrale può soffiare dopo il passaggio di una bassa pressione determinando un miglioramento delle condizioni del tempo con, in generale, una più contenuta diminuzione delle temperature rispetto al grecale, soprattutto nei valori minimi, e dei tassi di umidità. Di solito non dura molti giorni.
Le postazioni più al riparo dal vento di maestrale sono quelle situate nel territorio di Gradoli e Bolsena; più esposte invece tutte le postazioni di Montefiascone, Marta e Capodimonte.



I venti del lago di Bolsena in dialetto locale



Forte tramontana a Marta (Viterbo) nel novembre 2013

Lago di Bolsena mosso a Marta

Lago di Bolsena molto mosso per la tramontana

Lago di Bolsena molto mosso a Marta per il forte vento

Il lago di Bolsena increspato dalla tramontana a Capodimonte (VT)

Capodimonte, il lago di Bolsena increspato dal forte vento di tramontana

Capodimonte, il lago di Bolsena increspato dal forte vento di tramontana

Il lago di Bolsena mosso dal forte grecale a Capodimonte (VT)

Il lago di Bolsena molto mosso dal forte vento a Capodimonte

Il lago di Bolsena molto mosso dal forte vento di grecale a Capodimonte (VT)

Veduta dell'isola Bisentina con il lago di Bolsena mosso dalla forte tramontana

Lago di Bolsena molto mosso

Una tromba d'aria sopra il lago di Bolsena nei pressi di Capodimonte (VT) con l'isola Bisentina sotto un forte rovescio

Una tromba d'aria sul lago di Bolsena

Una tromba d'acqua nel lago di Bolsena

Una tromba d'acqua che interessa il lago di Bolsena

Una tromba d'acqua nel lago di Bolsena

Forte vento di tramontana con il lago di Bolsena molto mosso a Marta (VT)

Lago di Bolsena mosso dal forte vento di tramontana con onde

Lago di Bolsena mosso dal forte vento di tramontana con onde

Lago di Bolsena molto mosso per il forte vento

Lago di Bolsena molto mosso per il forte vento

Bolsena vista da Marta (VT) durante una giornata di forte tramontana con il lago agitato

Bolsena vista da Marta con il lago agitato

Lago di Bolsena agitato nella sponda nord dal forte libeccio ripreso da una webcam

Lago di Bolsena agitato dal vento di libeccio

Lago mosso dal forte vento di libeccio a Bolsena (VT)

Lago di Bolsena mosso per il forte vento

Lungolago di Capodimonte con il lago di Bolsena molto mosso dai venti di grecale e l'isola Bisentina sullo sfondo

Lago di Bolsena, lungolago di Capodimonte

Uno splendido tramonto invernale sul lago di Bolsena

Tramonto sul lago di Bolsena

Video di una forte lagheggiata a Marta sul lago di Bolsena provocata da un intenso vento di tramontana