You are hereIl Pontone e la Cava di Marta (VT)

Il Pontone e la Cava di Marta (VT)


----------------

La località Pontone di Marta sul lago di BolsenaLa località Pontone di Marta (VT), adiacente al 'Borgo dei pescatori' affacciata direttamente sul lago di Bolsena, è una piccola zona tranquilla immersa nel verde dei prati e degli alberi che recentemente è stata rinnovata con nuova illuminazione, parco giochi e marciapiede.
È uno dei luoghi più belli di Marta da dove è possibile ammirare, oltre al lago di Bolsena e alle due isole Martana e Bisentina, la stessa cittadina con ben visibile la torre dell'orologio del 1200 e il centro storico.
Data la presenza di molti alberi che rendono piuttosto ombreggiata la località e la costante brezza, è ideale per rilassarsi nelle panchine presenti e, perché no, leggere un libro o studiare durante le belle giornate, grazie anche al fatto di non essere molto frequentata.
È inoltre presente un porticciolo per l'attracco di alcune barche e, non di rado, vi vengono celebrate delle sagre o delle feste di paese come la Festa del Pescatore in agosto.
Presso il Pontone sono molte le persone che vanno, nel periodo estivo, a fare il bagno.
Un tempo questo luogo era adibito all'allevamento del bestiame ed erano presenti varie stalle, come raccontano gli anziani del posto.

Dietro al Pontone troviamo la Cava, un luogo un po' selvaggio ma forse, proprio per questo, uno dei più apprezzati dai martani ma anche dai turisti, i quali la ritengono molto suggestiva e caratteristica soprattutto per le cristalline acque e il fondale che degrada dolcemente senza quasi la presenza di sassi.
Attualmente è raggiungibile più facilmente rispetto agli altri anni grazie alla costruzione di una nuova scalinata e, appena scesi gli scalini, sulla destra troviamo subito delle grotte, resti di probabili antichi insediamenti etruschi.
La Cava si trova al confine con il territorio comunale di Capodimonte, quest'ultimo raggiungibile anche a piedi proseguendo sulla Cava.

La località Pontone di Marta (VT), lago di Bolsena

Il Pontone di Marta

Il Pontone di Marta, lago di Bolsena

Il Pontone di Marta sul lago di Bolsena



Il borgo dei pescatori visto dalla località Pontone



Il panorama del lago di Bolsena visto dalla loc. Pontone



L'isola Martana vista dalla località Pontone di Marta



La Cava con antiche grotte etrusche



La Cava



Marta vista dalla località Pontone

Marta, lago di Bolsena



Il promontorio di Capodimonte con l'isola Bisentina visti dalla loc. Cava di Marta



Dove si trovano