You are hereInnalzamento livello acque del lago di Bolsena a Marta (VT) con rischio esondazione

Innalzamento livello acque del lago di Bolsena a Marta (VT) con rischio esondazione


----------------

MICROCLIMA LAGO DI BOLSENA

Pubblicato in data: 11/3/2013

L'innalzamento del livello del lago di Bolsena

Innalzamento livello acque del lago di BolsenaDopo un'estate e una prima parte autunnale assai disastrosa per il livello delle acque del lago di Bolsena per la scarsità di precipitazioni, ora la situazione si è ribaltata completamente!
Infatti, un po' inaspettatamente, l'autunno scorso ma anche l'inverno sono stati decisamente piovosi, con frequenti accumuli di oltre 100 mm anche in un solo giorno e di questo passo il lago non ha faticato a riprendere quel che gli era stato tolto in estate dalla mancanza di piogge, anzi! Gran parte della spiaggia di Marta (e degli altri comuni rivieraschi del lago) si è ritirata di nuovo sotto le acque e si spera affinché nella prossima primavera e soprattutto in estate la situazione ritorni alla normalità, senza eccessi né da una parte né dall'altra.
In più ci si mette anche il forte vento di tramontana a peggiorare la situazione provocando grosse onde sulla sponda meridionale del lago (dove è situata Marta) che si abbattono con violenza sulla spiaggia, aggravando di fatto i problemi già presenti. In effetti non è stato affatto remoto il rischio di esondazione del lago.
In fondo però comanda la natura, per cui non possiamo far molto per fronteggiare questi violenti episodi che, purtroppo, sempre più si verificano anche in questi posti ma possiamo sicuramente limitarli per quanto possibile, magari curando meglio il territorio.
Inoltre dagli elevati accumuli di pioggia, alcuni campi prossimi al lago sono tuttora allagati dall'acqua poiché i terreni sottostanti ne sono ormai colmi.
Come se non bastasse, buona parte di fango è scesa dalle colline circostanti e si è gettata nel lago tramite piccoli corsi d'acqua, in particolare nella zona di San Magno (Gradoli) e Cavaiano (Capodimonte), creando così delle insenature.

L'unico emissario del lago, il fiume Marta, gioca quindi un ruolo assai importante sia in eventuali deficit idrici come avvenuto nella scorsa estate che durante repentini innalzamenti del livello del lago come sta accadendo attualmente. Infatti presso l'incile del fiume sono presenti delle paratie per regolare il deflusso dell'acqua, molto importanti anche per evitare eventuali esondazioni del Marta nei pressi della foce, come già tristemente avvenuto a Tarquinia nel 2004 e nel 2005 (vedi livello del fiume Marta).

Nel maggio 2013 il lago di Bolsena è esondato nella località Guadetto di Bolsena nel versante nord-orientale del lago, arrecando numerosi danni alle strutture presenti sul lungolago per via della tanta pioggia caduta ma soprattutto a causa delle onde provocate dal forte vento di libeccio, proprio come accade a Marta nella sponda sud del lago ma con il vento di tramontana.
Lasciamo ora spazio alla testimonianza fotografica...



Qua sotto un confronto tra il livello del lago dell'ottobre 2012 con quello del marzo 2013 presso la località "Pontone" a Marta.

- di Luca Viviani -