You are hereSagra del Lattarino a Marta (VT) sul lago di Bolsena

Sagra del Lattarino a Marta (VT) sul lago di Bolsena


----------------

PROGRAMMA e MENU SAGRA DEL LATTARINO 2024

La Sagra del Lattarino di MartaLa Sagra del Lattarino di Marta - piccolo borgo della Tuscia viterbese adagiato sulla sponda meridionale del lago di Bolsena - si festeggia ogni ultimo week-end di maggio ma talvolta, per motivi organizzativi, la sagra viene posticipata il fine settimana successivo nei primi di giugno.
La nota sagra della cittadina laziale è finalizzata alla valorizzazione del pesce di lago "Atherina lacustris" - meglio conosciuto come lattarino - e alla promozione turistica del paese.
La prima edizione ha avuto luogo nel 1976 ma l'idea era maturata sin dall'anno precedente grazie a un gruppo di pescatori martani di professione e ai giovani del Circolo Culturale "A. Lisoni" che intendevano, con tale manifestazione, offrire al paese un'occasione per far conoscere a un pubblico più vasto la gastronomia locale e l'amenità del luogo.
Iniziata con tanto entusiasmo e pochi mezzi, in breve tempo è diventata una delle manifestazioni più note e apprezzate non solo in ambito provinciale ma in tutta Italia, tanto da essere inserita tra le prime 10 sagre popolari più importanti del Paese.

Sagra del Lattarino a MartaGli stand vengono allestiti nell'area adiacente ai campetti polivalenti tra l'incile del fiume Marta e il lungolago dove dei cuochi (tra i quali alcuni pescatori martani di professione) cucinano friggendo, in una padella di notevoli dimensioni benedetta dal parroco Don Roberto, i tanto apprezzati lattarini del lago di Bolsena appena pescati. Si tratta di piccoli pesci gregari color argenteo lunghi fino a 10/12 cm che vivono solitamente nelle acque profonde del lago ma che tendono ad avvicinarsi più a riva durante la primavera e l'estate per riprodursi.
Il pesce, correttamente chiamato "latterino", viene pescato da maggio a settembre con una particolare rete da pesca, il bertovello, anche se i pescatori di Marta preferiscono chiamarlo 'artavello'.

Per comprendere le reali dimensioni della padella basti pensare che ha un diametro di 3 metri e che, in soli due giorni di sagra, accoglie ben 1200 litri di olio e quasi 2 tonnellate di lattarini, motivo per il quale questa sagra risulti essere persino inserita nel Guinness dei Primati per la padella più grande al mondo! Non solo, per l'evento vengono utilizzati anche due quintali e mezzo di farina e quattro di pane, il tutto per offrire ai numerosi visitatori un pasto all'insegna del gusto e del sano divertimento.
Sagra del Lattarino a MartaCome ogni anno, nel corso della sagra durante il pomeriggio di domenica, per le vie di Marta transita il corteo storico accompagnato dal corpo bandistico, dalle majorettes e dalle autorità civili. Negli ultimi anni sono stati invitati anche dei bersaglieri e alcuni sbandieratori per allietare la festa.

Lo squisito pesciolino, offerto in degustazione sia fritto con l'olio di oliva, sia marinato nell'aceto con erbe aromatiche, viene servito con pane casareccio e accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco locale. Risulta inoltre disponibile la tanto apprezzata Cannaiola, un vino rosso DOC tipico di Marta, da degustare osservando lo stupendo panorama del lago e delle due isole, la Martana e la Bisentina. Il programma della Sagra è completato da altre manifestazioni. Infine è anche presente la fiera con stand e mercatini sul lungolago di Marta.
Il costo del menù, comprensivo anche di patate fritte, pizzetta fritta, pane e piatto decorato in dono, è di 13€.
Nel 2024 la 47^ edizione della sagra si svolgerà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.
• Leggi l'origine e la storia della Sagra del Lattarino e scopri come arrivare a Marta sul lago di Bolsena.

Tratto da: "Marta, guida alla scoperta" di Maria Irene Fedeli

Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani

EVENTI E SAGRE A MARTA (VT)

Sagra del Lattarino di Marta



Lucia Catanesi, sindaco di Marta dal 2006 al 2016, inserisce i lattarini nella grande padella pronti per la frittura con accanto a dx Giuliano Rocchi, presidente della Sagra e pescatore martano.

La Sagra del Lattarino di Marta (Viterbo)

Marta, la Sagra del Lattarino

La grande padella della Sagra del Lattarino di Marta

La sagra del lattarino a Marta sul lago di Bolsena

Sagra del Lattarino di Marta (VT), lago di Bolsena

Lattarini fritti del lago di Bolsena

Lattarini fritti del lago di Bolsena



Panorama di Marta (VT) sul lago di Bolsena

Marta sul lago di Bolsena

Veduta di Marta (VT) sul lago di Bolsena


Programma e locandina della Sagra del Lattarino 2013

La sagra del lattarino a Marta sul lago di Bolsena