You are hereLe sesse sul lago di Bolsena

Le sesse sul lago di Bolsena


----------------

Le sesse nel lago di Bolsena

Il lago di Bolsena al tramontoQuando lo stato di riposo della massa d'acqua di un lago o di un mare chiuso viene turbato da impulsi violenti di varia origine, la superficie si deprime da una parte e si solleva dall'altra continuando poi ad oscillare, in misura decrescente, anche quando cessa l'impulso sino a riprendere dopo un certo tempo lo stato di riposo. Queste oscillazioni prendono il nome di Sesse.

Causa principale delle sesse è il vento, il quale soffiando abbastanza a lungo nella medesima direzione provoca correnti superficiali che spostano rapidamente masse d'acqua verso una sponda così da turbare l'equilibrio dell'intera massa liquida. Altra causa è rappresentata dalla differenza di pressione atmosferica su due parti del medesimo specchio lacustre. Ad una differenza di pressione di 10 mm di mercurio corrisponde, infatti, un dislivello della superficie lacustre di circa 13 cm. A seguito di queste oscillazioni si crea una linea che divide il lago in due parti uguali, lungo la quale il livello non subisce alcuna oscillazione mentre alle due estremità opposte si verifica la massima oscillazione verticale con movimenti sincroni, ma inversi.

Un vecchio detto dei pescatori dice: "Vento che va corrente che viene". Questa breve frase fa capire in modo semplice e diretto come si muovono le correnti generate dal vento all'interno del bacino. Per evidenziare le direzioni delle correnti basta riferirsi ai principali venti che spirano sul lago di Bolsena seguendo la tradizionale denominazione usata dai pescatori del posto).
Una sessa nel lago di Bolsena ha raggiunto nel 2000 un dislivello di circa 50 cm.
Solitamente le sesse non sono visibili ad occhio nudo e possono avvenire anche nei mari interni.

BIBLIOGRAFIA

CASACCIA M. - TAMBURINI P. 2005. "Il vernacolo di Bolsena. Fonetica - morfosintassi - glossario".
Quaderni del Sistema Museale del lago di Bolsena n.3, Bolsena (VT).

IL MICROCLIMA DEL LAGO DI BOLSENA

Veduta di Bolsena (VT) con l'isola Bisentina sullo sfondo (lago di Bolsena)

Bolsena

Il lago di Bolsena