You are hereStoria, pesca e informazioni sul Lago di Bolsena

Storia, pesca e informazioni sul Lago di Bolsena


----------------

IL CLIMA DEL LAGO DI BOLSENA
LAGHEGGIATA GELATA 1996 A MARTA
WEBCAM MARTA (VT)


Il lago di Bolsena, il "lago degli Etruschi" tra pesca e turismo nella Tuscia viterbese

Panorama del lago di Bolsena da Montefiascone

"... a specchio del lago leggermente perlaceo,
il quale, immobile, rispecchia così limpidamente
il cielo, da parere che questo passi e continui
sotto al cerchio dorato e che le due isole,
siano due navi aeree sospese nell'infinito
".
(Corrado Ricci, 1928)

Il lago di Bolsena (anticamente in latino Lacus Volsinii) è situato nell'alto Lazio in provincia di Viterbo nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio vicino al confine con Umbria e Toscana nell'Italia centrale, più precisamente nell'alta Tuscia. Dista circa 20 Km dal capoluogo Viterbo, 42 Km dal mar Tirreno e 105 Km da Roma.
Sulle rive del lago viterbese sorgono i graziosi borghi di Bolsena, Marta e Capodimonte.
Il lago di Bolsena ha forma ellittica, un'altitudine di 304 metri sul livello del mare e vanta una superficie di 114 km². Presenta inoltre una profondità massima di 154 metri, un perimetro di 43 km e un diametro di 14 km. Vi emergono due isole, la Bisentina e la Martana, emerse come residui di crateri vulcanici del lago ed è circondato in buona parte dalle dolci e boscose colline dei monti Volsini.
Il fiume Marta è l'unico emissario del lago mentre invece sono presenti diversi immissari di modesta portata che scendono dalle colline intorno e vanno ad alimentare, in parte, le acque dolci del bacino lacustre.
Il lago di Bolsena rappresenta il più grande lago d'origine vulcanica in Europa, il più grande del Lazio e il 5° in Italia per estensione.

La spiaggia di Gradoli sul lago di BolsenaFormatosi oltre 300.000 anni fa, la sua origine viene attribuita alla fusione di più crateri vicini le cui pareti divisorie sarebbero state erose nel corso dei tempi.
Oltre alla caldera principale di Bolsena, oggi occupata dalle acque del lago, sono ben visibili dall'alto le vicine caldere di Latera e Montefiascone, proprio a testimonianza di un'antica attività vulcanica così come la tipica composizione scura della sabbia sulle spiagge. Le due isole rappresentano i residui di due coni eruttivi subacquei formatesi circa 132.000 anni fa quando il lago era già esistente.
Nel corso dei millenni le ceneri vulcaniche, consolidandosi, formarono il tufo, quella roccia tenera usata come materiale di costruzione, in quest'area, fin dai tempi più remoti. Altre rocce più consistenti come il peperino, il basalto, il nenfro, sono state utilizzate per sculture. Alcune rocce più leggere, pomici e lapilli, hanno originato modesti rilievi e colline un po' ovunque dove spicca, tra i comuni di Bolsena e Castel Giorgio, il Poggio del Torrone con i suoi 690 metri sul livello del mare. Notevole resta la collina di lapillo rosso di Valentano. Nei calanchi di Bagnoregio, sotto lo strato di depositi vulcanici, si trovano conchiglie fossili presenti negli strati dei fondali marini emersi.
Con il tufo sono stati costruiti tutti i centri storici che si trovano nell'apparato vulcanico: Orvieto, Tuscania, Civita di Bagnoregio, Grotte di Castro, Sovana, Sorano, Pitigliano, Marta, Bolsena, Capodimonte, Valentano. Si tratta di un patrimonio culturale notevole e assai caratteristico, che si integra perfettamente con quello naturale.

Alimentato principalmente da acqua piovana, il lago ha numerosi immissari di portata modesta mentre il fiume Marta, unico emissario, nasce dal porto dell'omonimo centro abitato e sfocia dopo 54 km di tragitto nel Mar Tirreno nei pressi di Tarquinia.
Complessivamente il ricambio delle acque viene stimato in circa 120 anni.

Sulle rive del lago di Bolsena (Viterbo)Il lago di Bolsena dà certamente un senso di pace e tranquillità nel quale si può decidere di fare una vacanza o una gita in totale relax lontano dalle caotiche città e immersi nel verde della natura che lo circonda dove non è raro incontrare per le strade animali selvatici ma attenzione a non sottovalutare la pericolosità del lago durante le fasi di intenso maltempo o forte vento: alcune persone sono infatti decedute per annegamento o malore in seguito alle onde del lago, alte in certe situazioni fino a 2 metri, provocate da improvvise raffiche di tramontana o libeccio tali spesso da far cogliere impreparati quando si naviga in barca o, ancor peggio, in canoa, windsurf e se si nuota a largo dalla costa.
In genere questa ventilazione improvvisa rischia di farci portare a largo in brevissimo tempo perciò bisogna prestare sempre la massima attenzione.
Inoltre, dato che il lago è "chiuso", nelle profondità sono presenti delle insidiose correnti lacustri, pertanto vi invitiamo a dare prima uno sguardo alle previsioni meteo e alle condizioni del tempo attuali ma anche a leggere attentamente le norme di sicurezza del lago, in particolare se si vuole andare in canoa, fare snorkeling o nuotare più a largo.
Il lago di Bolsena viene definito "il lago che si beve" perché fino agli anni '50 le sue acque erano considerate potabili e rappresenta ancora oggi uno dei laghi più puliti d'Italia nonché d'Europa e risulta inoltre essere interamente balneabile attirando ogni anno un gran numero di turisti, in particolar modo nei mesi estivi (controlla la temperatura del lago).

È un lago piuttosto pescoso con varie specie ittiche presenti (tra cui la tinca, il luccio, cavedano, carpa, coregone, persico, latterino, anguilla, granchio e gambero di fiume) dove per pescare viene utilizzato molto il bertovello, una particolare rete da pesca, e dove viene praticato spesso il carpfishing (pesca sportiva delle carpe).
[Scopri come pescare nel lago di Bolsena e come ottenere la licenza di pesca]
Sono presenti anche rare piante acquatiche oltre ad oche e anatre che vi stazionano così come cigni, folaghe e oche canadesi.
Nella cittadina di Marta, sulla sponda meridionale del lago, è presente un incubatoio ittico situato nella località Borgo dei pescatori con lo scopo di assicurare la riproduzione artificiale di alcune specie ittiche in aiuto a quella naturale che avviene nel lago.
Esso è dotato di 60 bottiglie di zug che hanno la capacità di incubare circa 3 quintali e mezzo di uova di pesce (soprattutto coregone) e che utilizzano, per il ciclo, l’acqua stessa del lago.
Gestito dalla 'Cooperativa Pescatori di Marta', fu inaugurato nel 1996 con lo scopo di ripopolare la fauna ittica e per garantire il sostentamento ai pescatori del lago di Bolsena.
Le limpide acque del lago di Bolsena nel viterbeseNel 1990 i comuni del comprensorio del lago di Bolsena hanno realizzato un collettore circumlacuale per la raccolta delle acque reflue e conseguente convogliamento all’impianto di depurazione Cobalb, sito a circa 4 Km dal paese di Marta in direzione Tuscania sull'argine sinistro del fiume Marta per evitare sversamenti e quindi inquinamento sia nel lago che nel fiume stesso.

Nel 2005 la foce del fiume Marta insieme a quella del torrente Arrone sono stati proposti come siti di interesse comunitario.
Sulle fertili sponde ai boschi di querce e castagni si alternano coltivazioni di vite, olivo e ortaggi.

In epoca etrusca il lago di Bolsena svolse la funzione di spartiacque tra i territori di due tra le maggiori città/stato d'Etruria: Vulci, posta sulla riva destra del fiume Fiora non lontano dalla costa tirrenica, e Velzna (l'antica Orvieto), situata sulle rive del Paglia in prossimità della valle del Tevere.

Le sponde fin dall'antichità erano già abitate con la città etrusca di Vesentum e Bolsena. [leggi l'articolo "dalla preistoria agli Etruschi nel lago di Bolsena"]
Alcuni studiosi affermano che ancor prima nel lago, un tempo con un livello delle acque molto più basso di oggi, erano presenti delle palafitte e che probabilmente nei fondali ci siano tuttora antichi reperti. Sempre gli studiosi affermano che vi era anticamente una strada che collegava l'isola Martana alla spiaggia di Marta (località Kornos).

Veduta del lago di Bolsena (Viterbo)Molti i ritrovamenti e le scoperte storiche di epoca romana ed etrusca, specie nei fondali del lago (vedi Gran Carro e le Piroghe del lago di Bolsena e gli antichi porti di Bisenzio e isola Martana).
Sempre anticamente, il lago veniva chiamato "Lago di Bolsena e di Marta" (leggi le denominazioni del lago di Bolsena).
Da leggere è la storia della città etrusca di Cornossa, che era ubicata in prossimità della cittadina di Marta.

Intorno al 1900 il livello del lago si era notevolmente alzato e specialmente in giornate di forte tramontana l'acqua andava a lambire in modo diretto le abitazioni di Marta tanto da rendere necessario lo spostamento in barca. Per questo Marta veniva chiamata "la piccola Venezia del lago".
In seguito fu poi costruito un lungo muraglione con davanti grossi massi per ovviare al problema, soprattutto nel caso di onde alte in presenza di forte ventilazione da nord.

Nel 1695, a seguito di un forte terremoto nella vicina città di Bagnoregio, alcuni storici affermano che una frana crollò nel lago provocando una sorta di tsunami con onde alte 3-4 metri che si spinsero per oltre 3 Km nelle campagne circostanti.

Durante la II Guerra Mondiale nei cieli della Tuscia molti aerei furono abbattuti e alcuni caddero nelle acque del lago di Bolsena dove ancora oggi vengono spesso ritrovati nei fondali dai sub insieme anche a delle bombe inesplose (quest'ultime rinvenute persino in acque basse!), che vengono poi fatte riaffiorare e brillare dagli artificieri in aree sicure.

Il lago visto da Bolsena (VT)Il clima del lago sulle sponde è generalmente piuttosto mite con rare nevicate ma in inverno spesso spirano forti e freddi venti da nord arrivando a toccare anche punte di 80-100 Km/h, tanto da guadagnarsi l'appellativo di “lago del vento”, rendendo le acque molto agitate, specie sulla sponda meridionale, che risulta però (contrariamente a quanto spesso si pensa) essere la zona più mite durante i venti da nord proprio per il fatto che il vento passando sulla più calda superficie del lago tende in una sorta di riscaldamento mitigando così molto il paese di Marta e in genere un po' tutta la sponda meridionale del lago di Bolsena.
Il clima del lago di Bolsena è quindi adatto in particolar modo ai bambini e agli anziani per l'aria salubre ma soprattutto a tutte quelle persone che, esauste della frenetica vita di città, vogliono godersi un periodo di relax in un ambiente naturale e ancora incontaminato.

Non rare sono le cosiddette lagheggiate, ossia quando il forte vento di tramontana fa sbattere le onde del lago sui muraglioni creando spettacolari stalattiti di ghiaccio sugli alberi e sulle fontane nonché sul lungolago grazie al clima molto freddo presente.
Sono quasi esclusivamente presenti sulla sponda meridionale del lago nei comuni di Marta e Capodimonte ma anche sulla porzione di lago di Montefiascone e Gradoli.

Nel lago è presente il curioso fenomeno delle sesse mentre non è difficile osservare durante giornate di forte maltempo delle piccole trombe d'aria sul lago.

Il paese di Marta (VT) con l'isola Martana sul lago di BolsenaI principali centri del lago sono Bolsena, Marta e Capodimonte che soprattutto d'estate, grazie alla loro posizione diretta sul lago, diventano grande meta turistica.
I paesi intorno al lago di Bolsena sono considerati ufficialmente 8 ma nelle immediate vicinanze troviamo anche le cittadine di Bagnoregio, Tuscania, Pitigliano (GR), Acquapendente, Canino, Latera, Castel Giorgio (TR) e Onano.
A pochi chilometri di distanza troviamo anche la "città dei Papi" Viterbo e Orvieto (TR) nonché il monte Amiata.
In particolare, nel vicino paese di Bagnoregio troviamo i calanchi, colline in continua erosione ed instabili su cui poggia Civita di Bagnoregio, famosa per essere definita "la città che muore" proprio perché il terreno su cui poggia è molto instabile ed è per questo che attualmente risulta abitata da sole 17 persone (la maggior parte della popolazione col tempo si è trasferita nella limitrofa Bagnoregio).
A Bolsena è da visitare il Parco di Turona mentre a Viterbo, a pochi Km dal lago, possiamo scoprire le famose terme, utilizzate in passato anche dai Papi.

Isola Bisentina nel lago di BolsenaL'isola Bisentina, facente parte del territorio comunale di Capodimonte dal quale dista circa 3 Km, possiede al suo interno ben 7 piccole chiese e magnifici giardini all'italiana. Il monumento più imponente è certamente la chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo del 1500. L'isola Bisentina rappresenta la più grande e verdeggiante delle due isole del lago di Bolsena. In passato è stata proprietà della famiglia Farnese e residenza estiva dei Papi.
La piccola altura presente sull'isola (monte Tabor), immersa nel verde della natura, offre uno splendido panorama su tutto il lago di Bolsena. L'isola è attualmente proprietà privata e quindi non visitabile ma è possibile aggirarla e ammirare da vicino grazie a un apposito battello che parte dalla vicina Capodimonte e da Bolsena.

Isola Martana nel lago di Bolsena vista da Marta (VT)L'isola Martana si presenta, al contrario, con un aspetto più aspro e selvaggio rispetto alla "sorella" Bisentina ma non per questo risulta meno interessante. L'isola, ricca di storia, è situata nel territorio comunale di Marta ad appena 2 Km dall'abitato e non è al momento visitabile perché privata.
Sicuramente visitata dagli Etruschi, probabilmente anche dai Romani, l'isola Martana è storicamente famosa per la detenzione di due incredibili donne: Cristina, martire e patrona di Bolsena, dove furono detenute le spoglie, e Amalasunta, figlia del re ostrogoto Teodorico e successivamente alla morte del padre regina degli Ostrogoti, dal carattere deciso e diplomatico, che si alleò con i Goti ma che successivamente, tramite un complotto di questi col cugino Teodato, fu dapprima imprigionata nell'isola e quindi uccisa nel 535 d.C.
Secondo alcuni studi un tempo l'isola era collegata alla terraferma tramite una stradina, ora sommersa, detta "la strada di Amalasunta". Sull'isola Martana è inoltre presente una sorgente di acqua minerale ferruginosa.
Entrambe le isole sono popolate da fauna selvatica, in particolare di gabbiani che vi nidificano.

Le acque del lago di BolsenaRecentemente il lago è stato proposto come candidatura all'inserimento nel Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
È inoltre possibile effettuare un giro intorno al lago di Bolsena e le due isole con un battello.

Nell'estate 2012 a Marta e in tutta la zona del lago si è svolto il campionato mondiale di Carpfishing.

Negli ultimi anni è stato inserito un percorso ciclabile intorno al lago di Bolsena.
Da visitare, in bici o a cavallo, il percorso naturalistico del fiume Marta.
Il lago offre inoltre occasioni per fare canoa, farsi un giro in barca a vela o sostare con il proprio camper negli appositi campeggi della zona.
Il lago di Bolsena al tramonto con un cignoDa non perdere durante i mesi estivi i grandiosi spettacoli pirotecnici sul lago, il museo territoriale del lago di Bolsena e gli antichi storici itinerari che costeggiarono il lago di Bolsena quali la via Francigena e il Sentiero dei Briganti.
Il lago di Bolsena è stato ed è spesso oggetto di film televisivi e non di rado è meta di importanti artisti e attori del panorama italiano e non solo.
Molto curiosi e affascinanti sono i misteri e le leggende che avvolgono il lago.
Ottimi i vini locali prodotti: la Cannaiola di Marta, l'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone e l'Aleatico di Gradoli.
• Scopri inoltre dove mangiare sul lago di Bolsena, quali sono i piatti tipici della zona, come fare una gita in barca con escursione sul lago di Bolsena e quali sono gli eventi in programma sul lago (vedi anche le feste a Marta).
• Scopri infine dove si trova e come arrivare al lago di Bolsena e cosa visitare.

- Testo scritto da Luca Viviani -

Il lago di Bolsena

Lago di Bolsena

Panorama del lago di Bolsena

Panorama del lago di Bolsena dalla spiaggia di Marta

Panorama del lago di Bolsena dal lungolago di Gradoli

Veduta del lago di Bolsena nel Lazio in una splendida giornata invernale

La spiaggia di Bolsena

Il lago di Bolsena visto dai monti Volsini sopra Gradoli con i Sibillini e il monte Vettore innevati sullo sfondo

Lago di Bolsena, lungolago di Montefiascone

Lago di Bolsena

Veduta del lago di Bolsena dalla spiaggia di Grotte di Castro

Ti potrebbe interessare...

Foto di Marta sul Lago di Bolsena--Temperatura lago--I venti nel lago

Lagheggiata ghiacciata 2012 con neve sul lago di Bolsena a Marta

Lo tsunami del lago (1695)--Lagheggiata ghiacciata 1996 con neve--Siccità 2012 sul lago di Bolsena

Condizioni meteo sul Lago di Bolsena

Microclima lago--I venti del lago in dialetto martano--Le sesse nel lago

Innalzamento livello lago 2013--Precipitazioni medie nel lago di Bolsena--Il nuovo porto di Marta

La Cannara di Marta-----Il borgo dei pescatori di Marta-----La Vattuta del lago di Bolsena

L'incubatoio ittico di Marta-----Livello attuale del fiume Marta a Tarquinia-----Rete meteo del lago di Bolsena

Guardia costiera sul lago di Bolsena-----Dove si trova e come raggiungere il lago di Bolsena

Il sentiero dei Briganti-----La via Francigena-----Video lago di Bolsena

Cosa vedere e cosa fare nel lago di Bolsena-----Le feste e le sagre a Marta nel Lago di Bolsena-----Itinerari turistici

Il lago di Bolsena visto da Montefiascone (VT)

Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena e l'isola Martana da Montefiascone (VT) con sullo sfondo Capodimonte e in collina Valentano

Lago di Bolsena



I comuni del lago di Bolsena

Comuni del lago di Bolsena

BOLSENA (VT)

Panorama di Bolsena (VT)

Bolsena (VT)

CAPODIMONTE (VT)

Capodimonte e il lago di Bolsena

Capodimonte (VT)

MARTA (VT)

Marta sul lago di Bolsena

Marta (VT)

Panorama da Montefiascone

Il Lago di Bolsena da Montefiascone

Lungolago di Montefiascone

Lungolago di Montefiascone

Una veduta del lago di Bolsena


Il lago di Bolsena visto dall'aereo


Tramonto sul lago di Bolsena

Tramonto sul lago di Bolsena

Un tramonto estivo sul lago di Bolsena

"… nel grande lago dell'Italia chiamato Tarquiniese due isole boscose si muovono spinte dai venti, mostrando una forma ora triangolare e ora rotonda, mai quadrata…"
- Plinio il Vecchio -

Lago di Bolsena con le due isole Martana e Bisentina

Pescatore al lavoro sul lago di Bolsena

Pescatore del lago di Bolsena

Lungolago di Marta (VT) sul lago di Bolsena

Lungolago di Marta, lago di Bolsena

Lungolago di Marta, lago di Bolsena

Il monte Amiata visto dal lago di Bolsena

Il monte Amiata dal lago di Bolsena

Monte Amiata e il lago di Bolsena

Isola Martana e Montefiascone

Isola Martana e Montefiascone sul lago di Bolsena

Capodimonte e Valentano

Veduta di Capodimonte con Valentano, lago di Bolsena

Pale eoliche sulle colline del lago di Bolsena (comune di Piansano)



Lago di Bolsena con sullo sfondo il Terminillo (2217 m)



Panorama del lago di Bolsena dai monti Volsini



Il lago di Bolsena sotto la luna



Gli scogli dell'isola Martana con Bolsena sullo sfondo



Il lago di Bolsena visto da Bolsena



Dal lungolago di Gradoli



Dalla spiaggia di San Lorenzo Nuovo



Il lago di Bolsena increspato dalla forte tramontana visto dal paese di Marta


Veduta aerea del lago di Bolsena

Lago di Bolsena visto dall'aereo

Confini delle acque tra i comuni del lago di Bolsena


Veduta dell'isola Martana

Lago di Bolsena, l'isola Martana



Le isole del lago di Bolsena

Le isole del lago di Bolsena, Martana e Bisentina

Le isole del lago di Bolsena

Ghiaccio e neve sul lago di Bolsena a Marta (VT) nel dicembre 1996

Neve e ghiaccio sul lago di Bolsena

Neve e ghiaccio sul lago di Bolsena a Marta

Neve e ghiaccio a Marta sul lago di Bolsena

La tramontana sferza il lago di Bolsena

Vento di tramontana sul lago di Bolsena

La tramontana sul lago di Bolsena

La tramontana a Marta (VT) sul lago di Bolsena

La tramontana a Marta sul lago di Bolsena

Grotte di Castro visto dal lago di Bolsena

Grotte di Castro



Loc. San Magno (lungolago di Gradoli)

Lago di Bolsena



Isola Bisentina

Isola Bisentina



Il paese di Marta con l'isola Martana

Lago di Bolsena, paese di Marta


L'acqua cristallina del lago di Bolsena vista dalla spiaggia di Marta

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena


Cielo rosa sopra al lago di Bolsena

Lago di Bolsena


Panorama del lago di Bolsena dai monti Volsini


Pace e tranquillità sul lago di Bolsena in una giornata d'inverno


Il lago di Bolsena con l'omonima cittadina in primo piano e sullo sfondo l'Appennino


Panorama del lago di Bolsena visto da Marta


Pescatore del lago di Bolsena al rientro dal lavoro


Panorama del lago di Bolsena da Valentano

Valentano e il Lago di Bolsena



Relitto di un'imbarcazione carica di mattoni nei pressi dell'isola Martana



Elmo medievale del 1400 rinvenuto nei pressi dell'isola Martana a 9 metri di profondità




Il lago di Bolsena di notte..

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena e l'isola Bisentina visti dai monti Volsini occidentali

Lago di Bolsena, Tuscia

Da Bolsena il lago... sembra il mare!

Lago di Bolsena, Tuscia

Lago di Bolsena, Tuscia

Tramonto da Bolsena

Lago di Bolsena, Tuscia

Lago di Bolsena e isola Martana al tramonto visti dal lungolago di Montefiascone

Lago di Bolsena, Tuscia


Le montagne del monte Amiata innevate viste dal lago di Bolsena con in primo piano il paese di Gradoli (foto scattata dal lungolago di Montefiascone)


Le due isole Martana e Bisentina viste dal lungolago tra Marta e Montefiascone


L'isola Bisentina

Isola Bisentina nel lago di Bolsena


Dal lungolago di Montefiascone..


Durante un pomeriggio estivo sul lago di Bolsena..

Lago di Bolsena


Il lago di Bolsena visto dall'aereo con la caldera di Montefiascone


Dal lungolago di Grotte di Castro...


Dal lungolago di San Lorenzo Nuovo...

Lago di Bolsena


Capodimonte visto da Marta


Un cigno al tramonto sul lago di Bolsena


La luna si rispecchia sulle acque del lago di Bolsena..

Lago di Bolsena


Lago di Bolsena al tramonto con una barca di pescatori al rientro a Marta

Tramonto sul lago di Bolsena


La neve sul lago di Bolsena

La neve sul lago di Bolsena


Torretta di un aereo USA del 1944 rinvenuto nel maggio 2013 nelle acque del lago di Bolsena


L'isola Bisentina


In canoa sul lago di Bolsena


La spiaggia del lago di Bolsena.. che acque!

Spiaggia lago di Bolsena


Bolsena


Doppio arcobaleno sul lago di Bolsena..


San Lorenzo Nuovo con il lago di Bolsena


Un elicottero raccoglie l'acqua dal lago per spegnere un incendio nelle vicinanze


L'isola Martana... una volta!


Veduta aerea del lago di Bolsena con i paesi di Marta e Capodimonte con l'isola Martana


Veduta aerea del lago di Bolsena con il mar Tirreno e la laguna di Orbetello sullo sfondo


Veduta aerea del lago di Bolsena con le due isole e i paesi di Marta e Capodimonte


Vista sul lago dalla vetta del Monte Amiata (1738 m s.l.m.)


Panorama da Marta con vista di Capodimonte e isola Bisentina


Panorama da Marta con vista dell'isola Martana e sullo sfondo Montefiascone


Il satellite inquadra il lago Trasimeno in primo piano e poco più in basso a destra i laghi Bolsena, Vico e Bracciano



Il fiume Marta


Isola Martana e folaghe dalla spiaggia di Marta (località Kornos)


Dal lungolago di Marta...


L'isola Martana con la neve dei monti Volsini sullo sfondo


Veduta dell'isola Bisentina con il paese di Capodimonte sulla sinistra e la neve dei monti Volsini sullo sfondo


Un'immagine Sat del 13 Febbraio 2012 che immortala la grande quantità di neve caduta su gran parte d'Italia con particolare riferimento all'Alta Tuscia


Un'immagine Sat del 9 Febbraio 2012 che immortala la neve caduta sulle alture intorno al lago di Bolsena, di Vico e di Bracciano


La "lagheggiata" ghiacciata del Febbraio 2012


2 gabbiani sul lago (a sx un esemplare giovane), uccelli tipici del posto


Oche in posa sul lago..



Anticamente il lago veniva considerato così...



Stato di balneazione a Marta sul lago di Bolsena (verde=idoneo alla balneazione)