You are hereTromba d'aria sul lago di Bolsena a Marta (VT) - 27 novembre 2014

Tromba d'aria sul lago di Bolsena a Marta (VT) - 27 novembre 2014


----------------

27 novembre 2014 - Una tromba d'aria, alle ore 16:45, ha interessato la parte meridionale del lago di Bolsena tra i comuni di Marta e Montefiascone. Fortunatamente l'evento è durato pochi secondi e la tromba d'aria si è dissolta in breve tempo.
Questa insolita tromba lacustre, a quanto pare, sembra sia stata vista solo dalla webcam di Marta in quanto nessuno ha scattato foto, né è stata vista.
Non è dato sapere se la tromba d'aria, seppur per pochi secondi, abbia toccato o meno il terreno o l'acqua del lago, ma la probabilità, vedendo la foto sottostante, è molto alta.
In tal caso il termine più adatto sarebbe stato tromba d'acqua.

Inoltre il vento a Marta non è stato per nulla forte, con una massima raffica di 27 Km/h (peraltro non registrata durante la tromba d'aria) mentre l'accumulo di pioggia è stato di appena 15 mm. Infatti non si segnalano, fortunatamente, danni a persone o strutture come invece accadde nell'agosto 2007, ed è soprattutto per questo che non è stata notata da nessuno se non dalla nostra webcam. Tuttavia il cielo si è presentato cupo, minaccioso e con nubi basse, ma nulla faceva presagire alla formazione di una tromba lacustre!
Ovviamente la notizia della tromba d'aria sul lago di Bolsena, dopo le tantissime condivisioni sui social network, non ha tardato a giungere anche sulle televisioni. Più in basso possiamo infatti vedere un video che mostra il meteorologo Daniele Izzo del Centro Epson Meteo dare, appunto, la notizia al Tg4 delle 19 mostrando l'immagine della nostra webcam di Marta.
Sicuramente questa è un'immagine storica, sia per il periodo ma soprattutto perché tali fenomeni sono piuttosto rari da osservare sul lago di Bolsena, per di più se una tromba d'aria tocca l'acqua o anche il terreno circostante!

- di Luca Viviani -

Tromba d'aria sul lago di Bolsena a Marta



Tromba d'aria sul lago di Bolsena (9 giugno 2016)

Vai alla tromba d'aria del 2007 sul lago di Bolsena